1b - scuola primaria Maria Ausiliatrice - Cusano Milanino - 30 aprile 2008

Nuvole, freschino, anche se poco alla voltra il sole si fa vedere: incontro i bambini e le bambine della 1b presso la sbarra d'ingresso in via Clerici. Da qui ci incamminiamo per giungere al boschetto situato all'interno della recinzione delle scuole del Parco Nord.
Lungo la strada un bel picchio rosso si fa vedere per qualche decina di secondi.

Appena arrivati a destinazione ci mettiamo in cerchio e iniziamo a fare memoria delle cose viste e fatte durante il nostro primo incontro: la raccolta dei materiali del bosco nelle retine; l'abbraccialbero, la camminata per ascoltare i rumori, ...

A scuola avete osservato i materiali, ma soprattutto avete diviso le foglie a seconda della forma: a cuore, tipo lancia e a palma.
Oggi avete riportato le retine con le foglie, i rametti e i frutti. Le sistemiamo un po' - tra un po' ci potranno servire!

Ora ci mettiamo in fila per uno, consegno ad ognuno di voi una maschera "cieca" e via, lungo il percorso con la corda e gli oggetti appesi da riconoscere.

Quali materiali avete riconosciuto?
Tappi di bottiglie, cannucce, conchiglie, una bottiglia di plastica, un tubo, qualcosa di pesente e metallico, uno straccio, una spazzola, ...

E le vostre retine, allora? A che cosa potrebbero servirci?
Ovviamente potremmo appendere anche loro alla corda!

E' ora di merenda! E di corse sul prato.

Ci rimettiamo nuovamente in cerchio: consegno un'altra maschera - questa volta è quella di Brughillo, il mio amico che abbiamo conosciuto la volta scorsa. Ci inoltriamo lungo il percorso multimateriale che, però, oggi non potremo percorrere a piedi nudi, visto che l'erba è ancora bagnata da ieri.

A carponi ...

A carriola ...

Ora, prima di andare via, lasciamo un altro segno della nostra presenza. Firmiamo tutti un foglio di legno un po' speciale, e lo andiamo ad attaccare presso un cespuglio di nome sanguinello ...

La mattinata insieme è terminata: ci incamminiamo verso il pulmann!
Ciao a tutti!